Musica

Luca Jurman all’attacco dei discografici. Si ad X Factor

Luca Jurman, il famoso vocal coach e insegnante di Amici, intervistato va all’attacco di discografici e talent show per bambini ed apre uno spiraglio ad una sua partecipazione ad X Factor,

“Se arriverà un’offerta di collaborazione da parte di X Factor sicuramente sarà valutata. Se ho la possibilità di essere d’aiuto a qualcuno, che sia in televisione o al di fuori e abbia qualità artistiche, sono a disposizione”.

(Video alla fine del Post)

Luca Jurman è sempre stato una pedina fondamentale per Amici, tanto che il successo di Marco Carta, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu dipendono direttamente da lui. Sembra però che i rapporti con il programma condotto da Maria De Filippi si siano incrinati a causa della voce grossa fatta dalle major all’interno del talent show,

“C’è una discrepanza tra la forma di costruzione didattica e l’interesse così avventuroso da parte delle case discografiche. Questa cosa non mi piace, non la condivido. Penso che loro debbano entrare in un talent show dapprima come spettatori e poi nella distribuzione e commercializzazione di un prodotto che va prima costruito durante la trasmissione. Non devono essere loro a decidere chi debba vendere o meno né è giusto che il pubblico venga contaminato dalle scelte discografiche”.

Puntuale la precisazione di Jurman circa la completa estraneità dei fatti da parte di Maria De Filippi,

“Per me non è giusto il lavoro della discografia. Poi, se qualcuno lo permette o meno di fare, è un altro discorso. Io mi discosto e mi dissocio completamente da questo modo d’operare. Se la discografia vuole lavorare con me ben venga come abbiamo sempre fatto in passato. Ma davanti a tutto va messo l’impegno artistico”.

Infine l’attacco a Roberto Cenci & Co,

“Non voglio che queste trasmissioni diventino macchine stritola bambini. Finchè resta tutto nell’ordine del gioco mi va bene ma se si strumentalizza ogni cosa ho paura. Tra l’altro stiamo parlando di persone che devono ancora crescere musicalmente e cambiare voce. Se tra loro c’è un artista che subirà una muta vocale, canterà in modo diverso e dovrà rieducare la voce. Un successo mediatico così intenso e immediato potrà creare un’involuzione dell’artista e una problematica successiva nella crescita della persona. Bisogna stare molto attenti”.