Made in Italy

TeleRatto 2010, Minzolini vince il premio della critica

Torna anche quest’anno “l’esilarante” manifestazione ideata da Davide Maggio, il TeleRatto. Il primo dei premi ad essere assegnati, quello della critica, che come i pronostici avevano ampiamente previsto, è stato vinto dal Tg1 diretto da Augusto Minzolini. 28 tra Corriere, Repubblica, Stampa e Ansa, i giornalisti che hanno stilato le nominations per i peggiori programmi e i peggiori personaggi della stagione. (Video alla fine del Post)

La proclamazione dei vincitori dei TeleRatti verrà mandata in onda giovedì su Raiuno alle 14:30 durante Festa Italiana. Quanto al TeleRatto della critica a Minzolini, queste le motivazioni scritte dai giurati,

“Il Tg1 ha perso il suo carattere istituzionale, telegiornale principe, ecumenico, rivolto a tutti gli italiani. Non perchè Minzolini non possa fare i suoi editoriali, ci mancherebbe. Ma se sono schierati o peggio, militanti, si può pensare che tutto il resto dell’informazione di quel telegiornale sia orientata allo stesso modo. La premessa è confermata dal fatto che la tendenza generale della qualità delle notizie e dei servizi si è abbassata. Molta cronaca locale e spicciola, incidenti, guai domestici e molto costume leggero, abitudini frivole, turismo locale, luoghi comuni. Per essere riuscito, dunque, a trasformare completamente il Tg1, da sempre voce dell’ufficialità, schierato ma neutro, anodino e governativo, attento a bilanciare le sue notizie con cura certosina, assegniamo ad Augusto Minzolini il TeleRatto della Critica 2010”.